I giornali di oggi danno ampio risalto al fatto che sia in una vigorosa crescita la SLA. Sono convergenti i risultati di una ricerca sia compiuta negli USA sia alle Molinette di Torino.
Da 1800 a 2300 casi di SLA l'anno, nel 2040 sarà cresciuto del 30% il numero di nuove diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica nel nostro Paese, in linea con l'aumento in Europa, ma meno che nei Paesi in via di sviluppo. La causa principale è l'invecchiamento della popolazione "come rivela lo studio italo-americano pubblicato sulla rivista scientifica Nature e cofirmato da Adriano Chiò, il responsabile del centro SLA della città della salute... La pubblicazione si propone di fotografare la diffusione della malattia nel mondo incrociando i dati ricavati dall'osservazione del passato e delle previsioni demografiche dell'ONU. Cattive notizie soprattutto per le donne, che in 25 anni arriveranno a un numero di casi pari a quello degli uomini: più sport e fumo di sigarette aumenterà il rischio di ammalarsi".
Repubblica 12 agosto 2016