Cuore della missione è la testimonianza
16 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17 Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18 Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
16 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17 Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18 Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Matteo 28,16-20
La chiusa del Vangelo di Matteo è solenne, perentoria, rassicurante. Il compito è preciso, il cammino è chiaramente indicato, soprattutto i discepoli sono rassicurati: "io sono con voi tutti i giorni, fino alla consumazione del tempo". Gesù, secondo il Vangelo di Matteo, si congeda dai suoi discepoli con un progetto ed un equipaggiamento che non lascia spazio alle incertezze. Non posso tralasciare un accenno: nella lettura ufficiale cattolica e cristiana questi versetti sono stati utilizzati per "dimostrare" il dogma della Trinità. In alcuni miei libri (e su questo blog nel 2008) ho chiarito questo equivoco addirittura umoristico. Pensare che Gesù o Matteo avessero già in testa il dogma trinitario è una di quelle barzellette teologiche che vengono vendute come verità di fede.
La chiusa del Vangelo di Matteo è solenne, perentoria, rassicurante. Il compito è preciso, il cammino è chiaramente indicato, soprattutto i discepoli sono rassicurati: "io sono con voi tutti i giorni, fino alla consumazione del tempo". Gesù, secondo il Vangelo di Matteo, si congeda dai suoi discepoli con un progetto ed un equipaggiamento che non lascia spazio alle incertezze. Non posso tralasciare un accenno: nella lettura ufficiale cattolica e cristiana questi versetti sono stati utilizzati per "dimostrare" il dogma della Trinità. In alcuni miei libri (e su questo blog nel 2008) ho chiarito questo equivoco addirittura umoristico. Pensare che Gesù o Matteo avessero già in testa il dogma trinitario è una di quelle barzellette teologiche che vengono vendute come verità di fede.
Riscoprire il contesto di Matteo
Ovviamente noi siamo abituati a leggere questa conclusione come il "mandato missionario universale e il "superamento dell'ebraismo". Una simile lettura ingenua è storicamente e teologicamente falsa. Chiedo a chi legge uno sforzo per contestualizzare.
Il "cristianesimo",
come religione separata dall'ebraismo, non è ancora nata.
Piuttosto la "chiesa" (che sta per assemblea locale) di cui parla Matteo è la qahal, l'assemblea degli israeliti radunata nel deserto che appartiene al vocabolario dell'alleanza. "Matteo è testimone di una separazione sempre più netta fra ebraismo messianico ed ebraismo rabbinico...... Matteo è un evangelo molto più "giudaico" di Marco. O meglio: è decisamente più rabbinico..... Vuol dire che Matteo ha "rigiudaizzato" Marco. Lo ha riscritto all'interno e per mezzo di categorie rabbiniche.
Piuttosto la "chiesa" (che sta per assemblea locale) di cui parla Matteo è la qahal, l'assemblea degli israeliti radunata nel deserto che appartiene al vocabolario dell'alleanza. "Matteo è testimone di una separazione sempre più netta fra ebraismo messianico ed ebraismo rabbinico...... Matteo è un evangelo molto più "giudaico" di Marco. O meglio: è decisamente più rabbinico..... Vuol dire che Matteo ha "rigiudaizzato" Marco. Lo ha riscritto all'interno e per mezzo di categorie rabbiniche.
Quando ci dice che dobbiamo imparare dall'ebraismo
farisaico, ci dice ciò che lui stesso ha fatto. Ci dice anche,
implicitamente, che esistevano ancora le condizioni per farlo"
(A. Mello, Evangelo secondo Matteo, pag. 40), cioè non era ancora
avvenuta la rottura con l'ebraismo.
Matteo ha voluto riscrivere la
Toràh (La legge mosaica) in senso messianico, cioè attualizzandola
nella figura di Gesù il Messia. Questo non è un modo per abrogare
la Toràh, o per ridurla a ciò che di essa si è realizzato nel
Messia. Al contrario, essa è talmente vera da realizzarsi
perfettamente in lui..... In questo modo, Matteo ha il merito
teologico di avere salvaguardato la Toràh mosaica, nel concerto di un
messianismo primitivo che non le era tutto favorevole" (Salem).
In questo scritto, eco della sua opera, Matteo inconsciamente ci lascia un autoritratto nel versetto 13,52: "Ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile ad un uomo, padrone di casa, che trae fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie".
In questo scritto, eco della sua opera, Matteo inconsciamente ci lascia un autoritratto nel versetto 13,52: "Ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile ad un uomo, padrone di casa, che trae fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie".
Matteo, nei decenni successivi alla
morte di Gesù, su questo terreno occupa una posizione vicina a
Giacomo e diversa da Paolo: "La problematizzazione della legge
mosaica ha condotto Paolo a questa operazione inconcepibile per il
pensiero giudaico: dissociare la legge dalla grazia; solo la grazia
dono salvifico salva, non il comandamento. Questa disgiunzione ha
avuto delle ripercussioni incalcolabili. Essa ha falsato la lettura
cristiana dei testi giudaici, intesi il più delle volte come
depositari di una religione strettamente legalista, sprovvista di
ogni percezione della grazia. Al contrario, l'ambivalenza della
legge, simultaneamente grazia ed esigenza, precetto e dono salvifico,
è un dato costitutivo della tradizione veterotestamentaria e
giudaica. Matteo non se n'è scostato" (D. Marguerat).
Paolo, nel suo stile polemico ed aggressivo, su questo punto prende un abbaglio. Del resto la polemica accesa era assai diffusa all'interno del giudaismo del suo tempo.
Il dono invita all'impegno
Matteo non ha dimenticato che proprio il dono di Dio, ogni
dono di Dio, diventa appello ad agire, ad assumere le nostre
responsabilità. Ancora Matteo non ha mai dimenticato che solo
l'amore rende fecondo e gradito a Dio ogni "adempimento"
nelle opere. Egli esprime alla sua comunità la preoccupazione che
l'annuncio dell'amore gratuito con cui Dio ci "salva", ci
accoglie e ci accompagna non sia interpretato come disimpegno. Per
lui l'annuncio di Gesù, che egli riconosce come il Messia di
Israele, impegna la Comunità sul terreno delle scelte quotidiane.
Gesù è il Maestro di vita: "Non chiunque mi dice "Signore,
Signore!" entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà
del Padre mio". (7, 21).
Ieri e oggi
Che cosa vuol dire essere fedeli alla nostra tradizione ebraico - cristiana oggi? La "lezione" di Matteo ci è preziosa.
Ieri e oggi
Che cosa vuol dire essere fedeli alla nostra tradizione ebraico - cristiana oggi? La "lezione" di Matteo ci è preziosa.
Chi si rinchiude nel passato non ama la tradizione,
ma è un "fanatico della tradizione", cioè un
tradizionalista. Chi ama un albero, ne ama e ne cura la crescita e lo
sviluppo.
Tradizione non ha nulla in comune con tradizionalismo.
Tradizione deriva da due parole latine: Trans e ducere = portare
oltre, andare oltre. Significa movimento, non immobilismo.
Matteo
capisce che non c'è bisogno di archiviare il passato, ma di
completarlo, continuarlo, superarlo.... Egli è in polemica contro quei
correligionari, ebrei come lui, che non si aprono a prospettive nuove.
Questo genere di polemiche interne erano nel giudaismo molto
frequenti e feconde. Matteo crede, anzi, che Gesù sia un Maestro e
profeta che spinge la sua religione ad aprirsi a tutti i popoli.....
e che questa sia la volontà di Dio.
Oggi il cristianesimo è da
secoli una religione separata dall'ebraismo (purtroppo per me!), ma
resta valida questa sfida a "proseguire la strada", a non
rinchiuderci nel passato. Purtroppo le chiese cristiane, in larga
misura, sembrano prigioniere della paura e si chiudono nelle loro
torri dogmatiche, moralistiche e liturgiche.
Non si distruggono le
nostre radici se si ha il coraggio di guardare in faccia la nuova
realtà con i suoi problemi. Invece si soffoca la fede se non si
crede che, attraverso il messaggio di Gesù, Dio ci accompagna verso
il futuro.
E' la nostra "tradizione", nel senso vivo della
parola, che esige un coraggioso andare oltre. In questo cammino Gesù
ci precede. "Andate dunque" non è per noi l'invito a
mandare dei missionari a battezzare e convertire al cristianesimo, ma
l'esortazione, la chiamata a rinnovare la nostra testimonianza
cristiana nelle vie del mondo, nell'esistenza quotidiana.
O Dio
Per continuare la strada di Gesù dobbiamo deporre qualche indumento imperiale, immergerci nel cammino degli appiedati, buttare dalla finestra un po' di madonne e un po' di santini e qualche dogma superfluo, inventato nei secoli e gabbato come verità, per avere il coraggio di ritornare radicalmente al Vangelo.