Vorrei
rivolgere i migliori auguri di buon lavoro all'Associazione "la
bottega" per l'abolizione del Concordato già revisionato 35 anni fa tra
il Governo italiano, premier Bettino Craxi, e il Vaticano, Card.
Casaroli Segretario di Stato.
Ovviamente
non sono sufficienti, per uno Stato laico, le modifiche allora
apportate, specie in merito all'insegnamento della religione cattolica,
in quanto rimane ancora in mano all'autorità ecclesiastica tutta la
gestione di tale materia, senza parlare dei Cappellani militari ecc.
Ben
vengano iniziative come quelle de "la bottega" affinché lo Stato
italiano sia e resti veramente "LAICO" senza ingerenze confessionali.
Mi
permetto, però, di aggiungere che non basta ancora l'abolizione del
Concordato, ma urge anche l'abolizione dello Stato Pontificio in quanto
sta alla base di ogni convenzione. Sarebbero cancellati i Patti
Lateranensi in cui è inserito il Concordato.
Quando Bergoglio sarà solamente Vescovo di Roma che "presiede nella carità"?
A tutti un saluto fraterno!
Tarcisio Alessandrini della Cdb S.Paolo, Roma (a titolo personale).