lunedì 17 febbraio 2020

GRAZIE, LUIGI SANDRI

Come sempre Luigi Sandri guarda in profondità e guarda lontano: "Il vero obiettivo di Ratzinger è opporsi al Sinodo tedesco. La spada del papa emerito sembra contro il Sinodo Amazzonico; in realtà mira a quello tedesco e al futuro conclave" (Confronti, 2/'20).
Il buon papa Francesco si è lasciato indurre ad una trattativa  che risulterà tragica per il popolo di Dio non infantilizzato. Per tenersi i Ratzingheriani, in pratica allontana dalla chiesa milioni di credenti che non sono più disposti a queste deprimenti trattative.
Era il momento del coraggio: Francesco si è arreso davanti allo spauracchio dello scisma.
Questo è lo scisma vero: la perdita delle donne e degli uomini consapevoli.
Tanto più che entro la Pasqua del 2021 si rende molto possibile la nomina di alcuni cardinali sui quali Francesco potrebbe contare.
Io continuo a vedere le cose buone di questo pontificato, ma credo che al papa in questo momento serva di più un sincero, affettuoso, motivato dissenso.
Franco Barbero