* Sinodalità significa fare strada insieme, cioè una chiesa in cui uomini e donne decidano insieme. Sinodalità significa che occorre archiviare la dottrina che divide la chiesa in "docente" (quelli che insegnano) e "discente" ( quelli che imparano ed obbediscono).
* I genitori di Gesù hanno accompagnato il loro figlio al Tempio da veri credenti ebrei affinché crescesse in età, in sapienza e nella fede in Dio. Lo ribadisce Luca per ben due volte nel capitolo 2 al versetto 40 e al versetto 51. Si tratta di una indicazione cristologica assolutamente inconciliabile con la definizione dogmatica della divinizzazione ontologica di Gesù.
*Credo che se non aboliamo la benedizione della gola, il bacio alle reliquie, le madonne che svolazzano qua e là, i vari padre Pio e una miriade di santuari ......la nostra religione diventa soprattutto umoristica e soffocatrice della fede adulta.
Buona notte e ognuno/a faccia la sua piccola parte. Se il caso, portando rispettosamente in cantina statue e statuine....
Franco Barbero