SOLIDARIETÀ CON GLI OPERAI DI VIOME, DAL…
Vio.me
è una fabbrica autogestita dal
2013 che si trova a Salonicco, Grecia.
Fallita
nel 2011, è stata rimessa in produzione dai suoi lavoratori che non
si sono arresi a un destino di disoccupazione e impoverimento, ma
hanno ripreso in mano il proprio destino e hanno deciso di
riprendersi la fabbrica riconvertendola alla
produzione di detersivi e detergenti ecologicamente sostenibili.
Nel
corso di questi anni Vio.Me, sostenuta da militanti e vicini, è
riuscita a difendere
il proprio progetto di autogestione da continui attacchi delle
istituzioni statali allargando
la propria rete di collaborazione sia a livello internazionale, sia a
livello locale praticando attivamente solidarietà e mutualismo. Fra
le ultime iniziative si segnala la
donazione di detersivi e detergenti per l’igiene personale per i
migranti presenti nei campi profughi greci e
– in questo periodo di emergenza sanitaria – per i detenuti e le
fasce di popolazione più debole come misura
di igiene e prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19.
Purtroppo
qualche giorno fa, nonostante da tempo Vio.Me chiedesse la
regolarizzazione della fornitura di energia elettrica, la volontà
politica del Governo si è tradotta nel
taglio dell’elettricità che ha avuto pesanti ricadute sulla
produzione e
sulle correlate iniziative solidali.
Le
reti militanti che sostengono Vio.me si sono adoperate per fornire ai
lavoratori un piccolo gruppo elettrogeno che sta permettendo di
continuare parzialmente alcune lavorazioni. Tuttavia perché
l’attività della fabbrica possa proseguire compiutamente è
necessario incrementare la potenza elettrica attraverso l’acquisto
di un generatore più grande.
Per
sostenere questa istanza è possibile fare una donazione
qui: https://power.viomecoop.com
Per
Comperare i prodotti Vio.Me, vedi
qui:
Qualunque azione
di solidarietà e diffusione della campagna di
raccolta fondi è ben accetta.