La fantascienza teologica
Sono incredibili le acrobazie bibliche e teologiche che i teologi e le teologhe a servizio della istituzione ecclesiastica compiono per "salvare i dogmi".
Devono abilmente piegare il testo biblico per derivare da esso una dottrina; devono sorvolare sui passaggi storici che hanno condotto alla definizione del dogma. Devono dimostrare ad ogni costo la continuità tra Scrittura e dogma. Questo è il prezzo di un buon stipendio.
Si tratta di un processo abusivo e manipolatorio rispetto alla Scrittura e rispetto alla Storia.
Il credente adulto, per spogliare l'albero della religione dogmatica e per trovare la fede, dovrà compiere un cammino pressoché impossibile se non comunitario. Tale operazione di imprigionamento nel dogma è compiuto con grande sottigliezza per cui molti accettano in buona pace la versione ufficiale che parte dal giorno del battesimo. La speranza c'è: un crescente numero di donne e di uomini cristiani si sono accorti del trucco.
Franco Barbero