mercoledì 3 marzo 2021

PREGHIERA

 Arcobaleno


Il Rosso disse al Blu

"Amico, come è possibile che tu non preghi

gioiosamente come me?”

Il Blu disse, in risposta,

“O Rosso, sapresti dirmi perché

non preghi mai appassionatamente come me?”

Al Verde disse il Giallo

“Perché mai amico mio quando preghi non ti inginocchi

e non ti inchini?”

Il Verde disse al Giallo

“E questo lo chiami pregare? Non è il modo

appropriato”.

Poi vennero l'Indaco e l'Arancio

con diversi modi di pregare vecchi e nuovi.

Il Povero Violetto impallidì

come spaventato. Per tutti era un segreto in che modo

pregasse.

Oh colori - disse allora Dio -

ciascuno di voi è mio, perché senza la mia luce

non potreste brillare così.

Pregate come vi suggerisce il vostro colore,

non cessate mai di splendere.

Ho bisogno delle vostre differenze.

Esse costruiscono il mio arcobaleno”.


(Ill Slee Blackadder, in Straniero, ospite e nemico,

di Armando Pomatto, Edizioni Il mio Libro 2020).