giovedì 22 luglio 2021

PREGHIERA

 UN SENTIERO NELLA FORESTA


Se la mia vita segue un sentiero nella foresta,

segnalo, per favore o Signore,

con tanti sassolini bianchi,

segni discreti della tua presenza,

fino alla porta della tua casa.


Se prendo un viottolo nella pianura,

aiutami a non spazientirmi delle curve

rispettose dei confini dei campi,

e del corso capriccioso del ruscello.


Se mi arrampico su un viottolo di montagna,

cadenza il mio passo, rendilo sicuro,

innalza i miei occhi verso le cime,

quando non sanno più vedere altro

che la pietraia che ferisce i miei piedi.


E dammi, te ne prego, dei compagni di cammino,

con i quali vivere della tua presenza,

di colui del quale è scritto che

“lui stesso li raggiunse e fece strada con loro”.


Pascaline Callies

Le Cep - luglio-agosto 2001