mercoledì 24 novembre 2021

PROVO DOLORE E SCONCERTO

 Appena si apre un sentierino verso una pratica di umanità, come nel caso del suicidio assistito, la gerarchia cattolica deve dire la sua con il consueto e inguaribile dogmatismo. Provo sconcerto e dolore per chi crede di parlare in nome di Dio e invece è arroccato a difesa di una cultura della disumanità.

Non posso accettare, come cittadino e come cristiano, che una persona che scelga ( di scelta si tratta) l'eutanasia o il suicidio assistito venga privata del funerale nella chiesa cattolica, come se commettesse una scelta contraria alla vita e alla fede.

Questa persona, se è un/una credente adulto/a, che ha scelto a ragion veduta di porre fine alla sua vita ridotta a sofferenze insopportabili e disumanizzanti, non si è per nulla allontanata dalla fede in Dio, in quel Dio che ci affida la responsabilità della vita e della morte.

Una comunità cristiana dovrebbe saper accogliere questa possibile decisione estrema e accompagnare la persona che compie in questo modo il suo commiato e il suo viaggio verso la "casa del Padre".  

Purtroppo siamo ancora in questa stagione storica a fare i conti con una chiesa ufficiale saccente ed arrogante. Dietro l'etichetta della sacralità della vita, essa non sa accogliere la varietà dei percorsi umani, nei quali Dio accompagna le Sue creature e non vuole che la loro vita sia di una invivibile sofferenza. 

Quando sento parlare monsignor Vincenzo Paglia, penso che proprio questo è il cristianesimo ufficiale che allontana le persone dalla fede. Sembra che reciti il catechismo...e non si renda conto che qualcosa è cambiato! 

Il Teologo cattolico Hans Kung ha scritto un libro che segnalo come un itinerario di fede adulta. Si tratta di "Morire felici? Lasciare la vita senza paura" (Rizzoli Ed.): pagine come queste ci liberano dal rischio di sentire come volontà di Dio un insuperabile stato di sofferenza disumanizzante. Ne raccomando la lettura come un formidabile appello a coniugare responsabilità personale e fede.

Franco Barbero