sabato 27 novembre 2021

VACCINI PROSSIMI ALLA SCADENZA E PAESI INTERI NON VACCINATI, VEDI AFRICA....

 Più equità sui vaccini

The Guardian, Regno Unito

AstraZeneca ha perso l'aureola. L'azienda farmaceutica aveva promesso che avrebbe venduto i vaccini contro il covid-19 a prezzo di costo per tutta la durata della pandemia, ma ora ha cambiato idea, sostenendo che la malattia è diventata endemica come tante altre. Anche dopo più di cinque milioni di morti, è un'affermazione discutibile. Il 15 novembre in tutto il mondo sono stati registrati più di 250mila nuovi casi e 5.400 decessi. Non è giusto però concentrarsi su AstraZeneca quando i suoi rivali hanno sempre realizzato enormi profitti. Nel 2021 la Pfizer guadagnerà dai vaccini 36 miliardi di dollari.

Il problema è che le dosi continuano a non arrivare dove ce n'è più bisogno. Nel mondo ne sono state distribuite più di sette miliardi, ma mentre nel Regno Unito dieci persone su dodici hanno già ricevuto la terza, in Africa meno del dieci per cento degli operatori sanitari ha completato il ciclo vaccinale. Secondo Amnesty international alla fine di settembre nei paesi più poveri erano arrivati solo 15,4 milioni di dosi sui due miliardi distribuiti dalla Pfizer. Secondo l'istituto Airfnity circal'84per cento dei vaccini Johnson&Johnson e il 96 di quelli Moderna sono finiti in paesi con reddito medio o alto.

Ci sono piccoli segnali incoraggianti. La Biontech costruirà i primi stabilimenti per produrre vaccini in Africa: in Ruanda e in Senegal. La Pfizer ha annunciato un accordo che permetterà al nuovo farmaco anti covid di essere prodotto e venduto a basso costo in 95 paesi poveri. Un accordo simile era stato raggiunto dalla Merck con 105 paesi.

Ma sono solo piccoli passi, quando in realtà servirebbe un balzo enorme. L'Unione europea e il Regno Unito continuano a bloccare la sospensione dei brevetti, e i paesi ricchi si accaparrano più dosi del necessario. Oxfam ritiene che almeno cento milioni di dosi potrebbero scadere nei paesi del G7 entro la fine dell'anno, e molte altre vengono donate troppo tardi per essere distribuite in tempo. Nonostante l’Oms abbia chiesto una moratoria sulle terze dosi, molti paesi stanno già offrendo il richiamo ai quarantenni. Un uso migliore delle misure di contrasto, come l'obbligo di indossare le mascherine e i passaporti vaccinali, avrebbe ridotto la necessità di una terza dose.

Gli esperti sono stanchi di sottolineare che accaparrarsi i vaccini non è solo immorale, ma aumenta il rischio di dover affrontare nuove varianti che potrebbero essere resistenti ai vaccini, perché il virus continua a circolare liberalmente in diverse aree del pianeta. La condivisione dei vaccini e della tecnologia per produrli è essenziale. Il mondo non ha bisogno di piccoli gesti, ma di azioni concrete su vasta scala.

Internazionale 19 novembre