lunedì 8 agosto 2022

APPUNTAMENTI ATTORNO AL SINODO VALDESE

 Dibattito alla chiesa valdese di Torre Pellice.

«Ne pleurez pas… car je sais où je vais» (Non piangete… perché so dove vado] è il titolo della conferenza pubblica di domenica 7 agosto sul fine vita, tenuta dal pastore e teologo valdese Paolo Ricca, che affronta le domande sul senso della vita e della morte nella prospettiva della fede, al tempio valdese alle 17. Le ultime parole del titolo, dette sul letto di morte da una mamma alla giovane figlia, danno il senso di speranza e di riconoscenza al termine della propria esistenza da parte di chi crede in Dio.

Giornata teologica "G. Miegge". Venerdì 19, a partire dalle 11 nel tempio di Torre Pellice, si tiene la Giornata teologica dedicata a Giovanni Miegge (1900-1961) su «Democrazia e pratica ecumenica», a cura della Fondazione Centro culturale valdese e della Segreteria dell'Assemblea degli iscritti a ruolo delle Chiese metodiste e valdesi. Interventi di Michel Charbonnier (Com. centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese); Claudio Pasquet (Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle Chiese riformate); Debora Spini (Syracuse University in Florence); Niccolò Rinaldi (alto funzionario del Parlamento Europeo); Fulvio Ferrario (Facoltà valdese di Teologia). La Giornata partirà dalla pratica vissuta negli organismi ecumenici, aprendo anche un confronto sulle tematiche legate alle grandi istituzioni internazionali e alla crisi" della democrazia, sulla "Democrazia e il multilateralismo" e sulla "Democrazia e il federalismo".

Mostra della Bibbia. Venerdì 19 agosto, alle 17,30 al Centro culturale valdese (via Beckwith 3), si inaugura la mostra «Le Bibbie dei valdesi: edizioni dal XV al XIX secolo», con interventi di Anna Rossomando (vicepresid. del Senato), Valdo Spini (presidente dell'Ass. delle istituzioni di cultura italiane), Alessandra Trotta (moderatora della Tavola valdese), Lothar Vogel (decano della Facoltà valdese di Teologia), Davide Rosso (direttore della Fondazione Ccv), Marco Fratini, Lorenzo Di Lenardo e Stefania Villani (curatori della mostra).

Centro culturale valdese. Nello spazio "Una finestra su" prosegue la mostra dedicata a Giovanni Klaus Koenig (1924-1989), architetto valdese la cui opera è legata al completamento della progettazione di Agape e di alcuni templi valdesi, da San Secondo di Pinerolo a San Giovanni Lipioni.

Federazione donne evangeliche in Italia. Il consueto incontro a cura della Fdei si tiene sabato 20, alle 15 alla Galleria d'arte "F. Scroppo" (via R. D'Azeglio 10) sul tema «Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili». Intervengono Marta Bernardini (coord. di Mediterranean Hope/Fcei) e Loretta Malan (dir. Servizio migranti Csd). A seguire il Gruppo Teatro Angrogna presenta Migranti, storie e canti delle migrazioni di ieri e di oggi.

Pre-Assemblea/sinodo della Federazione giovanile evangelica in Italia. La Pre-assemblea-sinodo della Fgei si svolgerà sabato 20 agosto dalle 14,30 in poi presso la Casa Unionista di Torre Pellice. Il titolo sarà «La Bellezza di Mille Voci», con un bel riferimento all'occasione di assise battista-metodista-valdese. La giornata si concluderà con un aperitivo di autofinanziamento a offerta libera.

Frontiere diaconali. Alle 16 di sabato 20 nel giardino della Casa valdese, 14a edizione di frontiere diaconali a cura della Commissione sinodale per la Diaconia. Dopo il saluto del presidente F. Sciotto, proiezione del film I mille cancelli di Filippo, presente l'autore. Seguono interventi di Marco Rolando, neuropsichiatra (AslTo3), Agnese Boni (presid. Ciss Pinerolo), dr. Giuseppe M. Arduino (psicologo, AslCN1) e conclusioni di Loretta Costantino (resp. Centro cutismo Bum/Csd).

Serata a cura dell'editrice Claudiana. Sabato 20, alle 21 alla Galleria d'arte «F. Scroppo», presentazione del libro di Paolo Ricca Dio. Apologia. Con l'autore interviene la pastora Lidia Maggi.


L’Eco delle Valli Valdesi, 2 agosto


i