martedì 26 dicembre 2023

NOI ABBIAMO PORTATO GESU' FUORI DALL'EBRAISMO: E' L'ERRORE FONDAMENTALE DEL CRISTIANESIMO

Non portarlo fuori e riportarlo dentro: Gesù è

 ebreo e non ha mai pensato di fondare 

il cristianesimo

Ma non possiamo dimenticare che, se Giuseppe e Maria hanno accompagnato Gesù e gli altri loro figli e figlie dentro il percorso della fede ebraica, espressa nelle categorie del giudaismo del loro tempo, noi cristiani abbiamo fatto il cammino contrario: abbiamo "portato fuori Gesù" dal suo contesto, dalla sua tradizione ebraica.  
Ma il "Gesù fuori dall'ebraismo" oltre o contro l'ebraismo, è una nostra invenzione, un tradimento della sua storia reale e della sua fede nel Dio di Abramo.
Sono bastati pochi secoli per operare questo stravolgimento tanto che il mostruoso edificio dell'antisemitismo è in larga misura una produzione cristiana di cui vediamo i frutti avvelenati ogni giorno. 
Una memoria, sana e storicamente fondata, ci porterebbe a ricollocare Gesù nel suo contesto.
Così la sua fede in Dio e tutto il suo messaggio ritroverebbero una nuova fioritura, fuori dalle secche delle infinite prigioni dogmatiche che hanno ridotto Gesù ad un idolo ecclesiastico.

Franco Barbero, Pinerolo Comunità cristiana 

di base di  Via città di Gap, 13

 Tel 0121/ 72857