mercoledì 17 gennaio 2024

PER ALMENO 15ANNI, OGNI DOMENICA

Cari fratelli e care sorelle, amici e amiche, da almeno 15 anni, pubblico sul blog una riflessione biblica, esegetica e pastorale sui testi evangelici domenicali della chiesa cattolica -  su richiesta di alcuni preti e laici. Ciò, a loro dire, per arricchire il loro ministero della predicazione, e per la catechesi.

E' stato da parte mia un lavoro umile, ma molto impegnativo. Continuerò a svolgerlo finché ne avrò le forze. Almeno 900 di queste predicazioni sono finite nella carta straccia a causa di traslochi e mancanza di spazi adeguati.

Alla mia morte, che spero non imminente buttate via liberamente quelle parti che non vi sembrano fedeli allo scopo. Mia moglie Fiorentina con gli esponenti delle comunità di Pinerolo e Piossasco dovranno decidere quali brani conservare.

Non date eccessiva importanza a questo mio lavoro. Ho inteso compiere uno scritto serio che metta l'insegnamento biblico al primo posto, ma tutto questo ho fatto da umile ministro e teologo a servizio del popolo di Dio.

Sarà nella lettura personale e comunitaria che forse troverete un aiuto e uno stimolo a continuare, a concretizzare e ad attualizzare la via di Gesù fiduciosi nella gioia e nell'audacia che solo Dio può darci sia nei momenti di solitudine e di emarginazione, sia nei momenti di costruttivo cammino comunitario.

Franco Barbero  - 17 gennaio 2024