Buongiorno dalla redazione di Confronti.
Il consiglio di amministrazione della cooperativa Com Nuovi Tempi, che da cinquant’anni pubblica il giornale, e tutto il team, redazione e collaboratori, vogliono verificare l’interesse, di tutti quelli che ci sono stati vicini, a partecipare ad una giornata di festa e di incontro fra vecchi e nuovi amici del giornale.
Oggi la realtà di Cnt è molto diversa da quella degli inizi: vogliamo raccontarvela. Consapevoli che la nostra è stata una bella esperienza, anche fra crisi e difficoltà, ma che è sopravvissuta e in buona salute, costituendo un’esperienza di esercizio di pensiero critico nel mondo delle Chiese, delle religioni, della società.
La rivista Confronti viene pubblicata a partire dal 1989, sostituendo e proseguendo la linea editoriale della precedente pubblicazione Com-Nuovi Tempi, fusione della rivista evangelica Nuovi Tempi, diretta dal pastore valdese Giorgio Girardet, e Com, rivista delle comunità cristiane di base, diretta da dom Franzoni.
Nel 2015 nasce il Centro Studi Confronti (CSC), un centro di ricerca il cui fine è lo sviluppo di attività di ricerca scientifica sui temi del pluralismo religioso, dell’intercultura e delle migrazioni. Confronti ha una lunga esperienza anche come ufficio stampa e agenzia di comunicazione: sono anni che si impegna con la promozione del dialogo attraverso progetti di pace in Medio Oriente, nell’Area Balcanica e in Europa, e tramite le pubblicazioni di libri e la creazione di podcast, eventi culturali, proiezioni e mostre.
Attualmente la realtà di Confronti si è ampliata con il progetto audiovisivo, Confronti Kino, grazie al quale vengono realizzati e prodotti video, documentari (Agàpe, 2023) e docufilm (Centootto, 2021), e con Confronti Musik, uno spazio per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica, la produzione di artisti e l’organizzazione di eventi dal vivo.
In vista dei 50 anni che festeggia Com Nuovi Tempi nel 2024, vorremmo chiederle se fosse interessato a partecipare ad una giornata di festa, di novità e di ricordi. Come periodo stiamo valutando in base alla disponibilità che ci danno le persone, si parla o della 3° settimana di aprile o direttamente in autunno.
Mentre per quanto riguarda il luogo stiamo valutando, sempre in base alle preferenze, o Roma o Lugnano in Teverina (in provincia di Terni). In quest’ultimo caso ovviamente ci organizzeremo anche per il trasporto fino lì.
Attendiamo una sua risposta con eventuali disponibilità e preferenze.
Grazie,
Team Confronti e Consiglio di Amministrazione Com Nuovi Tempi.