mercoledì 31 luglio 2024

La bellezza e fecondità dell'incontro di Pesaro

La possibilità di ascoltare tante esperienze diverse di comunità cristiane di base è dono che ci si fa gli uni alle altre. Il Vangelo fiorisce in giardini di mille colori e profumi. La grande attesa che tutte le comunità in questo tempo di preparazione fanno al loro interno per ricevere e portare il proprio contributo ha questo senso preciso: un giardino ha bisogno di mille fiori, di mille colori, di mille profumi. Certamente la strada del Vangelo è fatta di molti percorsi. Poterli conoscere per "imparare" sentieri ancora battuti e regalare ad altri il proprio piccolo cammino, anche questo è prezioso. Che Dio, nel Suo Amore, ci dia fiducia e creatività per i tempi nuovi che ci attendono. Il vento di Dio non mancherà di fare la sua parte, di soffiare in ogni direzione evangelica.

E noi? La nostra parte tocca proprio a noi. Sono convinto e prego perché possiamo vivere questo convegno-incontro come un momento in cui ricarichiamo le batterie per avere più luce e per acquistare più energia.

O Dio, sei Tu la luce, la forza, la speranza: in Te collochiamo i nostri progetti perché la Tua presenza invisibile è la pietra fondamentale di ogni comunità.

Franco Barbero, 15 luglio 2024