venerdì 17 gennaio 2025

La vicenda della stampa


C'è da ridere. Per stampare il libro mio dalla prima all'ultima parola "Una fede da reinventare" dovetti, come ricordo bene, fingere che il libro, scritto a mano ben più di 50 anni fa, fosse la testimonianza delle nascenti comunità di base, mi suggerì il direttore Carlo della Claudiana.
"Qui", mi disse, "il tuo nome mi creerebbe qualche problema. Se metti la menzogna che ti ho suggerito passerà liscio".

Più difficile, dopo anni di cassetto e infinita ricerca di un editore, fu "Benedizione delle coppie omosessuali". L'Editrice l’Harmattan Francese acconsentì all'edizione italiana e francese ma dovetti cambiare un po’ il mio titolo originale che era "Matrimonio delle coppie omosessuali cristiane".
Il libro ci costò 3000 euro e devo gran parte dei soldi a Fiorentina, ma l'edizione passò tranne il titolo, incensurato.

"Le mammelle di Dio" è il libro che nove editori italiani respinsero. Anche nelle comunità e anche nella nostra già il titolo sembrò irriverente e ridicolo e dopo 9 anni di giacenza nel mio cassetto, vide la luce pro manoscritto ad uso interno dell'associazione viottoli (ora nella biblioteca della comunità che ho regalato in questi due ultimi anni). A nessuno venne in mente che il titolo appartenesse ad una teologa di 8 secoli fa. Sono lieto che potei comprarne 10 copie che purtroppo regalai quasi interamente. Sarà per me una grande gioia e un dono di Dio il lavoro che realizzerà nei primi quindici giorni di gennaio 2025 quel gigante della disponibilità che si chiama Guido Piovano (che è ricco di competenza e di rispetto per ogni lavoro mio o altrui che riceve). Guido intende metterlo interamente sul blog che porta ancora il mio nome.

Un ringraziamento tutto particolare agli amici della tipografia di Bra che mi stamparono per primi ed unici qualche copia e me ne regalarono 10.

Don Franco Barbero, 30 dicembre 2024