lunedì 28 aprile 2008

PADRE PIO IN EURO

Riporto da Repubblica di mercoledì 23 aprile queste righe di Jenner Meletti.


SAN GIOVANNI ROTONDO - C'è anche la Madonna, "miracolosa", in quello che i frati Cappuccini chiamano il "negozietto", dentro la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Costa 860 euro e accanto c'è la Madonna di Fatima, 750 euro. Più a buon prezzo le statue di Padre Pio, dal giugno 2002 San Pio. Quella alta 20 centimetri costa 6 euro, quella di 80 centimetri 50 euro.

Non si sa per merito della Madonna miracolosa ancora invenduta o dello stesso Santo, ma il miracolo tanto atteso è già arrivato: dopo anni di crisi, finalmente, gli alberghi di San Giovanni Rotondo sono pieni. Da domani, il giorno dell'Evento (i pellegrini potranno vedere il corpo di Padre Pio, riesumato quarant'anni dopo la morte) sarà difficile trovare libero uno solo dei 9000 posti letto della cittadina.

Tutto esaurito nei 120 alberghi e pensioni, senza contare ostelli e case di accoglienza. E' il miracolo più atteso, da queste parti. Qui, per il Santo delle stigmate, c'è una fede di cemento armato, espressa con la costruzione di 120 hotel e di centinaia di ristoranti, negozi di souvenir e giardini per i picnic.

L'altro miracolo era arrivato nell'anno 2000, con il Giubileo. Allora c'erano "solo" 21 alberghi con 1250 posti letto. Tanti hanno potuto costruire in deroga al piano regolatore, e l'altopiano si è riempito di "Centro spiritualità Padre Pio Hotel 4 stelle", ristoranti Sollievo, trattoria I Santi, Grand Hotel degli Angeli, Hotel "con piscina e cappella" ...

Nessun commento: