lunedì 28 aprile 2008

GIGANTI E... NANI

Gandhi e Martin Luther King hanno cercato di delineare un'etica politica che potesse essere valida a tutti i livelli di organizzazione sociale, e l'hanno messa in pratica; in larga misura hanno avuto un risultato positivo, nel periodo di tempo in cui sono vissuti. Ma Gandhi e King erano moralmente dei giganti, dei geni dell'etica.

Noi viviamo invece in un'epoca diversa, governata dalle persone che ci meritiamo: nani dal punto di vista morale, eticamente sottosviluppati, etnocentrici dal punto di vista spaziale, limitati ad un periodo elettorale per quanto riguarda la prospettiva temporale.

Johan Galtung


"Odo che qualche occhiuto controllore italiano della legalità sparge dubbi, addirittura di costituzionalità, sulle nostre belle ronde padane, vanto dei patrioti padani. Può darsi che qualche persona estranea culturalmente alla mentalità dei padani non riesca a capirlo, ma le ronde nate e sviluppatesi guarda caso in Padania, sono la più pura espressione del senso civico che caratterizza i nostri popoli, usi a far da sè".

Mario Borghezio
Ansa 21 aprile

Nessun commento: