mercoledì 4 febbraio 2009

BUONA LETTURA

GIANCARLO RINALDI, Cristianesimo nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII), Edizioni GBU, Roma 2008, pagg. 1040, euro 38.
 
Raccomando questo volume per chi è interessato al cammino storico dei molti cristianesimi. ho letto queste densissime pagine come un divertimento, uno scatenamento della esplorazione attraverso i secoli.
Il lettore sarà sorpreso dalla chiarezza della esposizione e dalla vastità dell'indagine. Anche chi non è alle prime armi troverà informazioni, documenti, ricostruzioni e vocaboli che lo aiuteranno ad entrare in questa prateria sconfinata. L'Autore, che è storico e non teologo, non è certo sprovveduto neanche nella descrizione della "vicenda dogmatica"con i suoi mille volti, risvolti, le battaglie, le frodi, le ingerenze politiche, le scuole teologiche, i personalismi...Davvero la lettura è così coinvolgente, documentata e aperta che ci si rammarica di giungere al termine di queste deliziose pagine, tutte da leggere, da studiare e da tenere in biblioteca per frequenti consultazioni.
L'Autore, docente di storia del cristianesimo e Antropologia delle Religioni presso l'Università degli studi di Napoli L'Orientale, è tra i più qualificati studiosi europei.
Nessuno si spaventi per le mille pagine. La lettura scorre come olio extravergine e le ricchissime note sono una miniera tutta da esplorare. Leggere: che gioia. Chiudete il televisore...
 

Nessun commento: