lunedì 26 luglio 2010

NOZZE, BATTESIMO DI ADULTI, PERCORSI DI FEDE

Sono lietissimo, per quanto affaticato, di poter benedire le nozze di alcune coppie che accompagno da anni.

Luigi e Corinne vengono a Torino da Marsiglia. Battezzeremo mercoledì 28 luglio i loro figli nel giorno del loro matrimonio. Luigi ha 59 anni e Corinne 54. louis e Marie hanno 29 e 24 anni. Ci conosciamo da tre anni. In 8 incontri a luglio di ogni anno e nelle feste natalizie abbiamo compiuto un lieto e fecondo percorso battesimale. Ho il cuore pieno di gratitudine a Dio che ha donato la fede a queste persone così impegnate sul terreno dei diritti.

Gioia grande anche per le coppie omosessuali di Salerno, Bari, Fano e Monza. Si tratta di quattro coppie che conosco e con cui faccio cammino "alla scoperta di Gesù"da tre anni. Hanno partecipato a Torino ad alcuni momenti comunitari della "comunità nascente – piccolo cammino cristiano". Abbiamo poi deciso, tranne che per la coppia di Fano, di celebrare nelle rispettive città in un accogliente luogo pubblico il matrimonio di queste coppie anche per favorire la partecipazione di familiari, parenti e amici.

Carissima Valentina, a 26 anni hai preparato e ricevuto a Torino il battesimo cristiano. Ti ho scritto la mia gioia e i miei pensieri… Penso che decidere di vivere il battesimo alla tua età sia un'esperienza da augurare a molti. Buon cammino sulle tracce di Gesù perché il battesimo si fa vita ogni giorno.


Dio di Gesù,
Dio che abbracci tutto il creato,
facci assaporare la Tua presenza,
la Tua compagnia, il Tuo amore
come ristoro nelle fatiche del viaggio.
Tu sei la prima e l'ultima parola,
Tu sei l'inizio e la fine,
Tu sei l'amore senza ombre.