La fede Bahà'ì è una religione indipendente, il cui scopo è quello di unire tutti i popoli del mondo. Il suo fondatore, Bahà'u'llàh, afferma che l'umanità è un'unica razza e che è arrivato il giorno della sua unificazione in un'unica società mondiale.
Riconoscere questa verità esige l'abbandono di qualunque tipo di pregiudizio: di razza, classe, colore, credo, nazionalità, sesso o grado di civiltà materiale, qualunque cosa insomma che induca esseri umani a considerarsi superiori agli altri.
Leggiamo dalle "Parole celate" di Bahà'u'llàh:
"O figlioli degli uomini
Non sapete voi perchè vi creammo tutti dalla stessa polvere?
Affinchè nessuno esaltasse se stesso sull'altro.
Ponderate costantemente nei vostri cuori in che modo foste creati.
Poichè vi abbiamo creati tutti da una stessa sostanza v'incombe d'essere appunto come una anima sola, di camminare con gli stessi piedi, di mangiare con la stessa bocca e di dimorare sulla stessa terra, affinchè dal vostro intimo essere, mercè il vostro operato e le vostre azioni, possono manifestarsi i segni dell'unicità e della rinunzia.
Tale è il mio consiglio per voi, o moltitudine di luce!
Date ascolto a questo consiglio affinchè possiate raccogliere il frutto della santità dall'albero della meravigliosa gloria"
PREGHIERA PER L'UMANITA'
O Signore benevolo! Tu hai creato tutta l'umanità dallo stesso ceppo e hai decretato che tutti facciano parte della stessa famiglia. Alla Tua santa presenza tutti sono Tuoi servi e tutta l'umanità è protetta dal Tuo Tabernacolo; tutti sono radunati alla Tavola della Tua Munificenza e illuminati dalla luce della Tua Provvidenza.
O Dio! Tu sei benevolo con tutti, provvedi per tutti, ospiti tutti, conferisci la vita a tutti; hai donato a tutti abilità e talenti e tutti sono immersi nell'Oceano della Tua Misericordia.
O Signore generoso! Unisci tutti. Fa che le religioni siano in armonia e fa di tutte le nazioni una sola nazione, acciocché esse si considerino una sola famiglia e reputino il mondo una sola patria. Possano tutti vivere assieme in perfetta armonia.
O Dio! Innalza lo stendardo dell'unità del genere umano.
O Dio! Stabilisci la Più Grande Pace
Salda, o Dio, i cuori in un sol cuore.
O tenero Padre Iddio! Rallegra i nostri cuori con la fragranza del Tuo amore. Illumina i nostri occhi con la luce della Tua Guida. Delizia le nostre orecchie con la melodia della Tua Parola e proteggici tutti nella Fortezza della Tua Provvidenza.
Tu sei il Forte e il Potente, Tu sei il Perdonatore e Tu sei Colui che indulge ai falli di tutta l'umanità"
'Abdu'l Bahà