sabato 19 gennaio 2013

Per imparare a pregare

FULVIO FERRARIO (a cura di), Pregare, Edizioni Claudiana, Torino 2012, pag. 96, € 6.00.
Il teologo e pastore valdese Fulvio Ferrario, traducendo e ritoccando, ci presenta una raccolta di preghiere davvero ricca e stimolante. Imparare a pregare è di piena attualità per ogni fratello e sorella di una comunità cristiana. Non è scontato che pastori, preti e teologi dispongano del "dono della preghiera, che siano maestri del colloquio con Dio". "Gli animali ecclesiastici però, sanno anche di non essere i primi né i soli a dover rivolgere a Dio la supplica: "Insegnaci a pregare", il che costituisce una consolazione certamente parziale, ma reale" (pag. 5).
"Imparare a pregare è un compito non meno impegnativo e altrettanto urgente, per chi esercita il ministero della parola, della acquisizione di strumenti tecnici della scienza teologica" (pag. 6). Insomma, in questo apprendimento siamo, per dirla con un giochetto di parole, tutti semplici apprendisti.
Raccomando vivamente questo agile "strumento" in cui si trovano "perle preziose" della preghiera cristiana, e non solo cristiana, di molti secoli.
Franco Barbero