lunedì 20 gennaio 2014

LA LETTERA


Buon pomeriggio, padre.
Sono Margherita, ho 15 anni e sono lesbica da tutta la vita. Le scrivo perché ho bisogno d'aiuto e la mia ragazza, di 4 anni più grande mi ha lasciato il Suo indirizzo email.
Il fatto è questo: ho da poco lanciato su Avaaz (un sito per creare petizioni online) la mia campagna: si tratta di una forma di protesta che s'arroga il potere di dire "NO!" alla politica assolutamente arretrata, omofoba e transfoba di Vladimir Putin, che in Russia sta facendo massacrare centinaia di persone omo e transessuali. 
Naturalmente, nemmeno nei miei più rosei sogni posso sperare di ottenere un vero risultato circa i gravi abusi che si stanno perpetrando ai danni delle comunità LGBTQI russe; quello in cui spero è però raggiungere una buona visibilità e fare un'informazione trasparente e chiara, senza la "nuova cortina di ferro" che ci sta separando dalle nostre sorelle e dai nostri fratelli della Russia. Voglio sensibilizzare la gente e confido anche nel Suo sostegno.
Sarò sincera, Padre: non ho mai avuto una spiccata fede e adesso mi dichiaro completamente atea, anche se so che in fondo, qualcuno che manipola tutto ci dev'essere. Per me Dio e donna. E lesbica. Per me Dio è una donna di colore, instabile mentalmente, storpia, camusa e zoppa, calva, cieca da un'occhio e sorda da un orecchio. Dio è down, è disabile ed è autistica. Dio è anche lesbica, ma è anche transessuale, asessuale e pansessuale ed è anche ebrea. O musulmana.
Non voglio sconvolgere le sue visioni, né offendere la Sua dottrina, la Sua persona o altro.. ma spero di aver fatto capire quello che intendo: per me c'è un pezzetto di Dio in ognuno di noi, un Dio tormentato, ingiuriato e bistrattato dalla società, emarginato. Per questo amo dire di non credere in Dio, ma  nell'uomo.
Voglio aiuto, padre. Lo necessito. Certo, capisco bene che forse il terreno in cui si muovono le sue forze..non sarà il più fruttuoso,ma conosco gente di Chiesa che sa bilanciare fede ed ideologie in un mix stabile.
Ho bisogno che Lei sparga la voce, se la campagna La convince..ho bisogno di confronto e di visibilità.
Spero nel suo aiuto e, ancora di più in una sua risposta. Spero in un mondo di pace, dove tutti sono diversi ma dove le discrepanze di qualsiasi tipo non esistono.

Mi aiuti, La prego. Mi risponda.


La petizione la trova in calce:



Sua, Margherita