domenica 15 giugno 2014

FRANCESCO: "SUI BUS ROMANI HO VISTO IL DISPREZZO PER I ROM"

Roma - Zingari disprezzati sugli autobus di Roma. Lo ha denunciato Papa Francesco: parlando con i cappellani ha ricordato i tempi in cui era libero di girare sui mezzi pubblici. «Quando prendevo il bus a Roma e salivano degli zingari, l'autista spesso diceva ai passeggeri: "Guardate i portafogli". Questo è disprezzo», ha detto ieri il pontefice (nella foto quando era vescovo di Buenos Aires). «A volte visti con ostilità e sospetto, ai margini della società, gli zingari sono scarsamente coinvolti nelle dinamiche politiche, economiche e sociali» ha continuato, «tutti devono sentirsi interpellati nel porre al centro dell'attenzione la dignità della persona umana». Poi ha chiesto che accanto all'azione della Chiesa vi sia l'impegno di istituzioni e comunità internazionale per progetti volti al miglioramento della qualità di vita: «Gli zingari - ha sottolineato - sono tra i più vulnerabili soprattutto quando mancano gli aiuti per l'integrazione e la promozione della persona».