martedì 25 novembre 2014

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La data fu scelta nel 1981 nell'Incontro femminista latino-americano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà in ricordo dell'assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, impegnate a contrastare il regime di Trujillo, il dittatore che tenne in scacco la Repubblica dominicana per oltre 30 anni.

Il Comune di Pinerolo con l'assessorato alle Pari opportunità, la Commissione alle pari opportunità e l'assessorato alla Cultura propongono alcuni appuntamenti di sensibilizzazione.

Da sabato 22 a martedì 25, all'ingresso principale dell'Ipercoop sarà allestita la mostra "Pensavo fosse amore", fotografie realizzate dalle alunne del liceo Porporato di Pinerolo e curata dall'associazione Svolta donna.

Martedì 25 alle 15,30 nella sala di rappresentanza del palazzo municipale, sarà inaugurata la mostra "L'arte per dire no alla violenza sulle donne", realizzata dagli studenti delle scuole superiori di Pinerolo. La mostra sarà allestita lungo la veranda del palazzo comunale e sarà visitabile fino al 10 dicembre. Saranno anche premiati i migliori elaborati presentati dagli studenti.

Martedì 25 alle 17, in piazza Facta, ci sarà un flash mob dal titolo "Il rosso per dire no" per sensibilizzare sul tema della lotta contro la violenza sulle donne. Iniziativa libera a tutti: coloro che lo vorranno potranno posare sulla pavimentazione della piazza un indumento o un oggetto di colore rosso.