giovedì 2 aprile 2015

EUGENIO E GIOVANNI: DAL 1996

Che sorpresa....e che dono di Dio... Giovedì 2 aprile alle ore 9,30 nella sede di Via Città di Gap Eugenio e Giovanni, provenienti da Napoli, hanno voluto ricordare con me il giorno in cui - era il 24 febbraio 1996 - annunciai la benedizione di Dio sul loro amore.
Si erano conosciuti nel 1993 ed erano venuti tre volte a Pinerolo nel 1995 per incontrarmi e preparare il loro matrimonio.
Allora il mio sogno di dar vita ad un gruppo di omosessuali credenti non trovò maniera di realizzarsi.
In questa situazione, a partire dal 1995, iniziai un piccolo corso biblico per persone omosessuali che organizzavo nella mia abitazione di Via Porro 22 tre volte l'anno.
Stamattina abbiamo spezzato il pane eucaristico e, alla presenza del papà di Eugenio e della mamma di Giovanni, abbiamo pregato con intensissima gioia.
Hanno voluto che indossassi la stola con i colori tipici della teologia della Liberazione e, dandosi la mano, hanno pregato:
"Grazie, o Dio, per questi anni di amore vivo, fedele e fecondo. Grazie per le nostre famiglie che ora finalmente ci accolgono. Grazie per questo lungo viaggio che dalla Campania ci ha condotti qui".
Sono ripartiti ora per Torino e saranno ad Assisi sabato sera per la celebrazione pasquale.
Cari Eugenio e Giovanni, sarà difficile rivedervi ancora data la mia età molto avanzata, ma il vostro amore mi ha colmato di gioia.
Un abbraccio a voi e alle vostre famiglie.
don Franco