lunedì 11 maggio 2015

DAL M5S AL PD: "SCELGO IL CAMBIAMENTO"


Roma - A chi le chiede perché, Gessica Rostellato risponde serena: "Mi riconosco in molte delle cose che sta facendo il governo, porta avanti con forza il cambiamento". La deputata di Alternativa libera sta per andare a votare la sua prima fiducia, l'atto che sancirà il suo ingresso nel Pd. È accanto ai colleghi del gruppo, con cui chiacchiera come niente fosse: "Siamo rimasti traumatizzati dalla violenza che ci è piovuta addosso dopo aver lasciato il Movimento, e fin dall'inizio ci siamo detti che ognuno sarebbe stato libero di fare le sue scelte" (Si parla già di prossimi travasi: Barbanti e Mucci alla Camera, Molinari al Senato).

Ma lei è di sinistra?

"Ho votato la Margherita, l'Ulivo. Con mio marito eravamo venuti a Roma quando è nato il Pd di Veltroni, ma a livello locale non cambiava nulla".

Suo marito è un militante del Movimento?

"Era consigliere comunale nel nostro paese, Cartura, in provincia di Padova, ma ha lasciato poco dopo la mia uscita. Gli facevano pressioni, lo escludevano".

Ora le piace lo stile di Renzi?

"Fa le cose. Magari tra dieci anni si scoprirà che ha sbagliato, ma almeno va avanti liberandosi dai vecchi volponi".

Con chi ha parlato?

"Con la Boschi, stamattina. Mi ha dato il benvenuto. È stata gentile e disponibile".

Non teme ulteriori reazioni dei suoi ex compagni di partito?

"Mi faranno la ola. A loro questa legge va bene".

(Repubblica 1 maggio)