martedì 6 ottobre 2015

IL DIO TRASCENDENTE E' IL DIO VICINO

"C'è una realtà  che chiamiamo Dio che è la sorgente della vita che viviamo, il potere dell'amore che condividiamo, il Fondamento dell'essere che ci chiama a essere tutto ciò che possiamo essere.
Io oggi vivo nella convinzione che non sono separato da questo Dio. Partecipo di qualcosa  che è eterno, infinito e che va oltre tutti i confini. Il mio essere è accresciuto da questa esperienza. L'alterità mi viene incontro. La trascendenza mi chiama. Dio mi abbraccia....Questo Dio non si identifica con le dottrine, i credo e le tradizioni. La realtà di questo Dio è oltre tutto questo.
Questo Dio non può mai essere catturato dalle parole o asservito alle nostre necessità di potere....."
(John Spong, Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo, Massari Ed. pag 126)