domenica 14 agosto 2016

CHI VA PIANO…

"Anche se non esistono formule magiche valide per tutti, un buon sistema per cominciare a rallentare il ritmo di vita consiste nel provare a riconciliarsi con il silenzio. Restituendoci la pace interiore, il silenzio ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e amplia la nostra prospettiva sulla realtà che ci circonda. Purtroppo oggi il silenzio è un bene in via di estinzione: i televisori restano sempre accesi; i veicoli ci assordano nelle strade; l'inadeguato isolamento acustico delle case ci costringe a convivere con vicini rumorosi...
Fuggire in campagna durante il fine settimana non basta: è fondamentale imparare a ricavarsi spazi di silenzio anche nelle città. Rientrare in contatto con se stessi nel contesto quotidiano permette di apprezzare i momenti di solitudine e aiuta a guardare le altre persone con occhi diversi, occhi trasformati dalla serenità, la calma e la capacità di comprensione appena recuperate.
Come ha suggerito Hermann Hesse nel bel romanzo Siddharta, «in te c'è un silenzio, un riparo nel quale puoi rifugiarti in ogni momento e rimanervi a tuo agio». E potremmo senz'altro aggiungere: «per essere felice e vivere in maniera più sana».

Maria Novo, Vivere slow - Apologia della lentezza, Edizioni Dedalo, Bari 2011, pp. 144, euro l4,00