"Nell'antica Roma portavano il nome di feriae i giorni consacrati agli dei e come tali interdetti allo svolgimento delle attività ordinarie. Cicerone spiegava più precisamente che durante le feriae i liberi dovevano astenersi dalle liti e dalle dispute, gli schiavi dal lavoro e dalle fatiche. Nei giorni dedicati agli dei, le feriae, si svolgevano sacrifici, banchetti, si celebravano ludi: insomma, si faceva festa".
"Quanto al ferragosto, il nome deriva dalle feriae Augusti istituite da Augusto nel 18 a.C. L'intento politico di questa scelta è evidente: un giorno dedicato agli dei, come tutte le feriae, ma intitolato all'imperatore, mandava un messaggio indiscutibile. Originariamente la festa era collocata il primo del mese, cioè alle kalendae di agosto, fu la chiesa gerarchica a spostarla al 15 per farla coincidere con la festività dell'Assunta".
(Maurizio Bettini Repubblica 15 agosto 2016)