* Pontificia Commissione Biblica,
Che cos'è l'uomo? Libreria vaticana 2019, pag.336, euro 15.00.
Ho recensito il libro una settimana fa su questo blog. Leggetelo tutto.
*Mencucci -Gianantoni,
Ripensare la fede nella fedeltà a Cristo e al proprio tempo, Il Pozzo di Giacobbe Editore.
Un libro che aiuta a rinnovare il linguaggio delle omelie. Peccato che gli Autori, per ciò che attiene alla cristologia, sono fermi a Nicea e a Calcedonia.
*Ortensio da Spinetoli,
La prepotenza delle religioni Chiarelettere, 2020, pag112, Euro 12.00.
L'ho presentato il mese scorso facendo centro sul fatto che spesso si confonde la Parola di Dio con una sua interpretazione da parte degli uomini.
*Penso che molti abbiano letto "Una spiritualità oltre il mito" di Autori vari/varie, Editrice Gabrielli, 2019, pgg240, euro 18.00. E' il terzo volume della collana "Oltre le religioni" e merita un'attenta lettura.
*Antonio Guagliumi, "Buone notizie dal Gesù storico, Ed. Il mio libro 2019, pag.143, Euro13,50. Ho recensito questo piccolo ma denso volume sul mio blog. Lo raccomando vivamente soprattutto per il suo rigore e la sua chiarezza.
Fra pochi giorni recensirò l'opera antologica di Roberto Massari "Gesù e i suoi cugini" che sbriciola il mito mariano. Il libro che si presenta in 464 voluminosissime pagine (formato normale 1150 pagine) va richiesto all'Editore. Autore e Editore Roberto Massari Casella postale 89- 01023 Bolsena (VT) e costa euro 22, un "quasi omaggio".
Si tratta di un'opera preziosa e rigorosamente fondata su testi, documenti, reperti appassionatamente valutati da questo Editore -Autore, unico nel suo genere. Si tratta di una galleria e di una miniera di fonti che l'Autore presenta e discute in cui prevale la dimensione storica.