martedì 19 maggio 2020

RICEVO DALLA COMUNITA' CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO: 19 MAGGIO 2020


Il libro dei Salmi diventi la mia preghiera!

Il libro dei Salmi per anni non mi ha mai particolarmente interessata.
Il linguaggio arcaico, le immagini a volte truculente o legate alla guerra, Dio presentato, a volte, come re, giudice severo e punitivo mi hanno allontanata da questo libro.
Ma la lettura in Comunità di qualche Salmo e specialmente l’aiuto ricevuto da don Franco Barbero che, da specialista, ci ha spiegato il contesto in cui il salmo esaminato, era stato composto, il suo significato e il messaggio che voleva trasmettere, mi hanno fatto cambiare totalmente idea.
Ora tengo il libro dei Salmi, nell’edizione del 1975 scritta da don Franco Barbero, sul tavolino della stanza in cui vivo di più e ogni tanto mi siedo a leggerne uno…
Le strofe che mi parevano violente e l’immagine di Dio che mi infastidiva, contestualizzandole, non mi creano più alcun problema. Ho imparato a cercare tra le mille parole di questo libro, quelle che parlano al mio cuore e mi aiutano a rinnovare la mia fiducia in Dio e a benedire il mio Creatore.
Alcuni di questi versetti desidero condividerli con voi.

Fino a quando, o uomini sarete duri di cuore?
Perché correte dietro a cose vane e illusorie?
Per chi si affida a lui
Il Signore fa miracoli:
il Signore mi ascolta quando lo invoco” (Salmo 4)

Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone, quello su cui mi appoggio,
rende sicuri i miei passi. (Salmo 23)

Sia benedetto il Signore,
che ha dato ascolto alla voce della mia preghiera,
il Signore è mia forza e mio scudo,
ho posto in lui la mia fiducia,
mi ha dato aiuto ed esulta il mio cuore,
con il mio canto gli rendo grazie. (Salmo 28)

Tu hai cambiato la mia angoscia in danza,
la mia veste di lutto in abito da festa.
Perciò non posso tacere, canto al tuo nome:
Signore, mio Dio, ti loderò per sempre. (Salmo 30)

Svegliati, o Signore, perché dormi?
Alzati e non respingerci per sempre.
Perché nascondi il tuo volto
e dimentichi le nostre miserie? (Salmo 44)

O Dio, non lasciarmi ora
che sono vecchia, coi capelli bianchi.
Così potrò narrare la tua potenza;
a chi verrà parlerò della tua giustizia,
fino al giorno in cui avrò vita. (Salmo 71)

Ti dico grazie, o Signore mio Dio,
con tutte le forze della mia vita:
per sempre glorificherò il tuo nome.
Hai per me un amore smisurato,
mi hai strappato dalle mani della morte. (Salmo 86)

Tutta la terra, dall’oriente all’occidente,
ha veduto la salvezza del nostro Dio.
Tutta la terra acclami al Signore:
gioite, fate festa, cantate. (Salmo 98)

Sei tu che hai creato le mie viscere
e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
sono stupende le tue opere,
tu mi conosci da cima a fondo.
Scrutami, o Dio, esplora il mio cuore,
vaglia e giudica i miei pensieri.
Guarda se vado dietro al mio interesse
e guidami sulla via della vita. (Salmo139).
Maria Grazia Bondesan