giovedì 21 maggio 2020

UNA RIFLESSIONE- I PREGHIERA DI GILDA: 21 MAGGIO 2020


Cosa ho capito del tempo chiusa in casa?
Anche prima sapevo della Cina e di ogni posto della terra,
il mondo si è fatto vicino, minaccioso, da tenere distante,
la malattia è arrivata rapida rendendoci piccoli, uguali, spaventati.
Dentro mi è mancata l’aria che fuori si purificava
ma non abbastanza nel respiro degli ammalati.
Una morte invisibile ha portato solitudini e
un terrificante lutto senza corpi per cui piangere.
È questo la morte, l’assenza dei corpi,
parole che si fanno ricordo mentre se ne vanno.
Non c’è giustizia in tutta questa morte.
Ti ho pensato Signore, non ti ho chiesto nulla
non avrei saputo cosa.
Ho guardato il cielo sopra le montagne
e il verde che si è fatto grande sugli alberi .
Ho cercato gli occhi spaventati dentro le mascherine
E ti ho pensato ancora.

Gilda Pozzati