sabato 6 marzo 2021

IL DRAMMA DEL CONGO

 Il business dei sequestri

L’omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista congolese del World food programme Mustapha Milambo, il 22 febbraio a pochi chilometri da Goma, potrebbe essere oggetto di un'inchiesta internazionale perché, come scrive il sito congolese Actualité, la procuratrice generale della Corte penale internazionale (Cpi) Fatou Bensouda ha ricordato che gli attacchi ai convogli umanitari o di missioni di  mantenimento della pace possono costituire dei crimini in base allo statuto di Roma. La loro morte, scrive Mediapart, è “un fatto eccezionale, ma allo stesso tempo tragicamente comune. Eccezionale perché l'uccisione di un diplomatico è un evento raro e dalle conseguenze pesanti”. Oltre alla morte dell'ambasciatore francese Philippe Bernard, nel 1993 a Kinshasa, colpito da un proiettile vagante, il sito ricorda l'uccisione dei due esperti dell'Onu Zaida Catalán e Michael Sharp, nel 2017 nel Kasai, mentre svolgevano un'inchiesta sui crimini di una milizia locale.

Allo stesso tempo l'attacco rientra in uno schema noto. In un rapporto del 2020, l’ong Human rights watch registra 170 casi di rapimento a scopo d'estorsione nell’area di Bukoma, che dista cinquanta chilometri da Kibumba, la località dov'è stato assalito il convoglio del World food programme. I rapitori, scrive Mediapart, potrebbero essere stati attratti dai simboli dell'agenzia dell'Onu: gli operatori umanitari sono infatti un bersaglio privilegiato. 

Per il rilascio di un medico, per esempio, le richieste di riscatto possono arrivare a diecimila dollari. I sequestratori raramente sono identificati, osserva Pierre Boisselet, un esperto del progetto Kivu security tracker. 

Le autorità locali hanno accusato dell'uccisione di Attanasio, Iacovacci e Milambo i ribelli delle Forze democratiche di liberazione del Ruanda (Fdlr), ma la milizia - che non è molto presente in quell'area - ha smentito il suo coinvolgimento.


Internazionale 1398 I 26 febbraio 2021 23