lunedì 8 marzo 2021

SE HAI UNA PAROLA DA DIRE

Se hai una parola da dire
quando tuo fratello viene attaccato,
non dire: "Non ho il dono della parola,
sono troppo timido, ho paura di parlare in pubblico".
I profeti hanno rischiato la pelle.
Tu puoi ben rischiare una parola.

Se hai una parola da dire,
quando tuo fratello viene accusato,
indegnamente, ingiustamente,
non dire: "Tutti tacciono,
perché io no? perché prendere posizione?
perché schierarmi? perché buttarmi nella mischia?"
Tu puoi ben rischiare la tua tranquillità.

Se hai  un grido da lanciare,
quando l'ingiustizia è stridente,
non dire: "Se parlo perderò il posto,
rovino la mia situazione, ho moglie, figli..."
I profeti hanno rischiato la testa,
Tu puoi ben rischiare il tuo grido.

Robert Riber da "Fenêtres ouvertes "
P.P.P. 2005