Non c'è più tempo
Sarà
possibile fermare il disastro climatico soltanto se, a tempo di record,
trasformeremo la società attraverso una nuova cultura profondamente
ecocentrata.
Dopo la forse COP21 questa è l'ultima occasione per
salvare la vita del pianeta come la conosciamo oggi.
Ne vale la pena.
Le
riflessioni dei diversi autori si uniscono al clamore della Madre
Terra, quello delle foreste mutilate, dei boschi riarsi, dei fiumi
inquinati, delle montagne scavate, degli animali messi alle strette in
un habitat invaso, delle specie in estinzione… Facciamo nostro l'appello
di Berta Cáceres martire in Honduras: Umanità svegliati! Non c'è più tempo! È urgente cambiare rotta.
Pedro Casaldaliga e Josè Maria Vigil