mercoledì 5 ottobre 2022

SOLIDARIETA' AI PARROCHIANI DI BONASSOLA

 Caro don Giulio e cari parrocchiani di Bonassola,

vi scriviamo da Pinerolo , siamo una piccola comunità cristiana di base (Via città di Gap 139).

Vogliamo dirvi che vi siamo  molto vicini sia a don Giulio che a voi cari amici cristiani , anche noi credenti in un Dio accogliente, liberante e vicino ai più deboli.

Alla gerarchia della chiesa cattolica non vanno bene le vostre scelte che portate avanti con don Giulio? Ma ciò che voi fate non è altro che "mettere al primo posto il Vangelo ". Disobbedire è sacrosanto. Un'altra cosa che vogliamo dirvi carissimi amici di Bonassola , siate coraggiosi e state vicino al vostro presbitero, non fatelo sentire solo...perchè la gerarchia mira proprio a questo: isolare il prete, farlo sentire in colpa, mettere nel cuore delle persone l'idea che nelle faccende della chiesa il prete deve aggiustarsi lui;  nulla di più falso: un vero pastore, come don Giulio ha bisogno della sua gente. E voi avete come noi bisogno di essere assidui nella lettura della BIbbia .La preghiera e la lettura della BIbbia, con la pratica di un'accoglienza vera a tutte le persone, costituiscono la'essenza della nostra fede e sono le strutture portanti di una comunità cristiana.

Sappiamo che domenica organizzate una manifestazione comunitaria e pacifica  per dare voce a quella chiesa, come la vostra, che esiste ed è diffusa un po' qua e un po' là e può continuare il suo cammino solo se farete rete con altre reatà, cioè  collegarsi  e  sostienersi reciprocamente.

Fuori dalla parrocchia camminiamo da oltre 50 anni e non abbiamo perso la fiducia in quel Dio, di cui Gesù ci ha dato una straordinaria testimonianza. Intendiamo camminare con fiducia in Dio da persone fragili come siamo ma totalmente affidati alla forza che solo Dio può darci. Il nostro presbitero Franco Barbero da oltre 60 anni vive questa esperienza da prete espulso ma pienamente attivo con le persone che la chiesa ufficiale ha allontanato o dichiarato peccatori ed eretici.: questa è la migliore compagnia che Dio possa regalare a noi e a voi.

Un abbraccio a ciascuno e a ciascuna di voi  e un ricordo nella nostra preghiera.

Per la comunità cristiana di base di Via città di Gap

Franco Barbero, (3408615482; donfrancobarbero24@gmail.com)

Fiorentina Charrier (3394018699)

Francesco Giusti (3200842573)

Manuela Brussino (3472997935)

Ada Dovio (3404738130)..... e tanti tanti altri fratelli e sorelle