mercoledì 10 gennaio 2024

BOSE. LA TRACCIA DEL VANGELO

 da Confronti di febbraio 2022

Bose. La traccia del Vangelo
di Luigi Sandri

Sulla vicenda di Bose sono stati scritti, sui giornali e nei siti, moltissimi articoli per cercare di capire come e perché infine fosse esplosa una inconciliabilità totale tra Enzo Bianchi -fondatore nel 1965 di quella singolare esperienza monastica di donne uomini convenuti sulle colline della Serra di Ivrea per vivere l'Evangelo nella vita comune, nella preghiera e nel lavoro - e la maggioranza della Comunità, così da spingere la Santa Sede nel 2020 a ordinare all'ex prione, e a pochi altri e altre, di abbandonare quella casa.
Il gruppetto, per alcuni mesi "infedele" all'obbedienza, un anno dopo abbandonò quel luogo, per riorganizzarsi infine ad Albiano d'Ivrea (a 10 km da Bose).
Una situazione complessa, difficile da ricostruire adeguatamente in uno o due articoli. Perciò, benvenuto é questo libro che, in 224 pagine, racconta tutta l'avventura di Bose, dalla nascita agli ultimi eventi: esso, per la documentazione che allega, e per il fatto che l'autore per 11 anni fu monaco di quella Comunità, ci illustra, "dal di dentro", eventi, problematiche, aspetti evangelicamente luminosi, grumi canonicamente irrisolti, tensioni carisma-istituzione, dialettiche interne in un monastero maschile e femminile, snodi ecclesiologici intricati.
Un libro appassionato, ma non fazioso, che narrando fatti confermati da testi ufficiali, permette a chi lo legga di farsi una sua propria opinione, valutando, o almeno intuendo, i percorsi personali e i nodi istituzionali che hanno portato alla crisi di Bose. In controluce, poi, emergono irrisolte problematiche giuridiche ed ecumeniche, che gravano sulla Chiesa cattolica romana.
(Per acquistare il libro, scrivere a: riccardo@larini.eu  -  Riccardo Larini - Bose. La traccia del Vangelo - Larini Ruudus, 2021)