mercoledì 24 aprile 2024

 BREVISSIMA E… INCOMPLETA RASSEGNA DI STRUMENTI PER LA PACE

CENTRO “NUOVO MODELLO DI SVILUPPO”

[indirizzo: via Barra, 32 – 56019 Vecchiano (PI) - e-mail: coord@cnms.it - sito: http://www.cnms.it/ - tel.: 050826354 – fax: 050827165]

L’attività del Centro si concretizza nella stesura di guide per informare i consumatori sul comportamento delle imprese, nell’organizzazione di campagne, in suggerimenti sugli stili di vita. Un piccolo contributo per un grande cambiamento.

LIBERA

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

CIPAX

[indirizzo: via Ostiense, 152 – 00154 Roma – tel.: 0657283747 – cipax-roma@libero.it – sito: http://www.cipax-roma.it]

Centro interconfessionale per la pace che da anni opera per promuovere, coordinare e divulgare iniziative in diversi settori della vita sociale ed ecclesiale italiana e internazionale. Riconosciuto come efficiente organizzatore di momenti di collaborazione ecumenica e punto di riferimento per attività di sostegno al Terzo Mondo con particolare attenzione ai paesi dell’America latina.

CENTRO GANDHI a PISA

[sede principale: via Santa Cecilia, 30 – 56127 Pisa – tel. 050542573 - mail: centro@gandhiedizioni.com – sito: www.gandhiedizioni.com]

Il Centro Gandhi per la nonviolenza, fondato nell’anno 2000 dispone nella sede di Pisa di una biblioteca e di una cineteca di oltre trentamila volumi sui temi dei conflitti e della nonviolenza.

Promuove in collaborazione con l’UNESCO progetti di educazione alla pace in scuole di ogni ordine e grado e nella Università.

Pubblica la rivista semestrale Quaderni Satyagraha che si può ricevere attraverso l’abbonamento annuale.

ADISTA

[indirizzo: via degli Acciaioli, 7 – Roma 00186 – Tel.: 066868692 – fax: 066865898 – e-mail: adista@mclink.it – sito: www.adista.it]

Agenzia di stampa che da quasi cinquant’anni diffonde notizie e documenti dal mondo cattolico, e non solo, con spregiudicata, ma meticolosa, attenzione ai movimenti di rinnovamento ecclesiale, alle iniziative di riforma sul piano istituzionale, alla produzione teologica innovativa sia in Europa sia nel mondo.

Negli ultimi anni ha cadenza settimanale con due fascicoli, uno di notizie e uno di documentazione. Raggiunge settori della chiesa istituzionale ed è molto diffuso tra le realtà di base.