I preti sposati sono un futuro vicino e felice
Nella Chiesa, come esprime bene Adista n. 28, tale è il consenso che ottiene un po’ in tutto il globo con una numerosa presenza di vescovi che appoggiano questo cammino dei preti sposati, che il problema per il Vaticano è fingere di non sapere. Ma soprattutto, detto in modo palese, non si tratta più di sapere se è in crescita il numero dei preti sposati, ma, come scrive bene Adista, la realtà è che ciò è evidente ed è un dato di realtà innegabile.
La realtà non è più se ciò è possibile, ma certo esistono le chiusure vaticane che sono destinate a creare dei tempi assai lunghi per un pronunciamento, ma la realtà che i preti sposati esistono anche con l’appoggio di molti vescovi.
Allora si tratta di sapere solo quando arriva il fischio vaticano. La realtà è già in atto e questa volta il Vaticano dovrà aprire gli occhi. Il fatto è già in atto con o senza il placet papale.
E’ un dono di Dio per la chiesa cattolica al di là dei mugugni vaticani e superclericali.
Sarà una bella ventata di crescita umana ed evangelica.
Grazie, o Dio per questi amori e ministeri.
Scompariranno tanti abusi e fiorirà tanta gioia.
don Franco Barbero - settembre 2026