lunedì 2 giugno 2014

[SdG] INCONTRO DI SABATO 14 GIUGNO


LA SCALA DI GIACOBBE
Anche gay e lesbiche invecchiano... Da una recente indagine emerge che la maggioranza di gay e lesbiche ritiene che essere una persona anziana e omosessuale costituisca un doppio svantaggio rispetto ad una anziana eterosessuale. Alle comuni preoccupazioni sulla vecchiaia (paura della solitudine, della malattia, ecc.) si aggiunge il timore di essere emarginati all'interno della stessa comunità omosessuale, che tende a promuovere l'immagine del gay giovane e forte. A tutto ciò si aggiunge la percezione ancora diffusa che tende a vedere nell'anziano una persona asessuata e incapace di sostenere una relazione affettiva.
 Ma è veramente così? Ne discuteremo sabato 14 giugno, presso la sede dell'Arci di Pinerolo in stradale Baudenasca 17 a Pinerolo. Alle ore 19,30 cena autogestita.
Alle ore 21 proiezione del documentario "Les Invisibles " (Francia 2012) di Sébastien Lifshitz. La pellicola raccoglie la storia di undici uomini e donne omosessuali, nati in Francia a cavallo delle due guerre mondiali. Nelle interviste i protagonisti, cresciuti in piccoli villaggi nelle provincia e nella campagna francese, lontano dai grandi centri urbani, e ormai anziani, raccontano teneramente la scoperta di loro stessi, i rapporti con la società ed il loro vissuto sentimentale.
"Non solo alle belle attrici,
anche a me fa male invecchiare.
Temo l'impotenza
e ho paura del congedo".

Jaroslav Seifert, Essere poeta, 1983