mercoledì 10 agosto 2022

QUESTO E' UN MODO EFFICACE DI ACCOGLIERE

 Afghanistan, 330 profughi in arrivo con i corridoi umanitari

L'operazione è frutto della collaborazione fra lo Stato e chiese e associazioni

Arriveranno mercoledì 27 luglio, con un volo proveniente da Islamabad, 230 profughi afghani che erano rifugiati in Pakistan dallo scorso agosto. Il loro ingresso in Italia è reso possibile grazie al protocollo di intesa con lo Stato italiano, firmato il 4 novembre 2021 da Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), Tavola valdese, Arci, Caritas Italiana, IOM, INMP e UNHCR.

Insieme ad altri arrivi dall'Iran- previsti il 25 luglio, e giovedì 28 luglio – saranno oltre 30o i rifugiati afghani che verranno accolti nel nostro paese grazie ai corridoi umanitari, un progetto totalmente a carico delle associazioni proponenti e possibile grazie alla generosità e all'impegno gratuito e volontario di tanti cittadini italiani che hanno offerto le loro case per ospitare, ma anche congregazioni religiose, Ong e diversi soggetti della società civile. Tra queste Solidaire, che in collaborazione con Open Arms, ha contribuito all'organizzazione del volo dal Pakistan.

Alle 16 di mercoledì 27 luglio, a Fiumicino, è prevista l'accoglienza ai profughi e una conferenza stampa con la partecipazione di Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio; Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia; Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese; Filippo Miraglia, responsabile nazionale Immigrazione di Arci; Valentina Brinis, Open Arms; Sylvan Adams, CEO Israel - Premier Tech.

(tratto da Nev- Notizie evangeliche)