mercoledì 26 giugno 2024

Segnalazione di “Guardare alla teologia del futuro. Dalle spalle dei nostri giganti” (di Perroni e Salvarani, ed. Claudiana 2024, pp. 304. Euro 24)

Che gioiosa meraviglia Perroni e Salvarani ci hanno reso accessibile con il loro cammino tra i giganti che abbiamo letto e conosciuto negli ultimi 60 anni.

Si tratta di Autori e Autrici che nella mia vita di studio hanno goduto di un posto privilegiato: Autori che ho letto e divorato con la gioia degli anni giovanili e della maturità. Li rileggo ancora oggi con emozione.

Davvero questi giganti degli ultimi 60 anni mi hanno mi hanno aperto gli occhi e toccato il cuore.

Vi raccomando di leggerli con calma…. Troverete questi amici e amiche che ci hanno aperto tante strade nuove e soprattutto ci hanno reso cara la nostra fede. Sovente i giganti stanno alle nostre spalle.

Ora che è piena estate, ne riceverete una luce più luminosa del sole. Per me si tratta di “amici e amiche” nella fede, e rileggere dei “richiami” e “dei pezzi” mi regala la gioia di una fede che questi giganti mi hanno aiutato a cercare e amare.

don Franco Barbero, 19 giugno 2024